martedì 5 luglio 2011

BIOGRAFIA AUTORE


Antonio Marraccini, (Monsummano Terme, 10 Gennaio 1944),

Chimico ricercatore del gruppo Montedison, è stato implicato in una vicenda di spionaggio industriale durante il periodo di “Mani Pulite” con l’accusa di avere tentato di vendere un brevetto ad una società estera appartenente alla concorrenza. Del caso si sono occupate non solo le cronache nazionali (TV e quotidiani), ma anche  la stampa internazionale. Dopo l’obbligo del silenzio stampa, il processo si è concluso con l’interruzione della carriera scientifica nella ricerca sia in Italia che all’estero. La sua impossibilità di replica pubblica in un periodo in cui si sono succeduti numerosi fatti di corruzione che, insieme al suo, sono stati poi archiviati, non gli ha impedito di tentare la strada della pubblicazione di un’autobiografia con l’intento di fare luce su una vicenda che appartiene non solo al vissuto personale, ma anche alla  memoria storico-collettiva della cosiddetta “I Repubblica”.

Inventore di numerosi brevetti su coloranti, pigmenti organici e organico-inorganici atossici, perfluoropolieteri, è stato inoltre Primo Presidente fondatore dei Comitati Insegnanti Precari (CIP) dal 1997 al 2000 e ispiratore e coautore della Piattaforma Nazionale Unitaria (PNU),

Ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1969 presso l’Università degli Studi di Pisa  con una tesi sperimentale biennale in Chimica Organica dal titolo “Azione del nitruro di zolfo su alcun idrocarburi aromatici a nuclei condensati” con diritto di pubblicazione (un estratto della tesi è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Chimica e Industria”).
Nel 1970 è stato assunto dalla Direzione Centrale della Ricerche della Montedison, come ricercatore presso il Centro di Chimica Organica Esplorativa dell’Istituto Guido Donegani ( IGD) di Novara. E’ stato inventore e co-inventore di diversi brevetti ed ha condotto ricerche in diversi ambiti:

1970/72- Ricerche sulla Chimica dei Complessi Organometallici: nuove sintesi di  Fine Chemicals mediante catalisi eterogenea

1973/78- Ricerche sulla Chimica degli Intermedi, dei Coloranti e Pigmenti Organici, per conto di ACNA :
-         Responsabile di ricerche finalizzate all’ottenimento di nuovo prodotti per
Fibre, inchiostri, vernici, smalti al forno e materie plastiche.
Realizzazione di nuovi prodotti e loro brevettazione,
Valutazione tecnica, economica ed applicativa in collaborazione con ACNA
1979/82- Ricerche di Chimica e Chimica Fisica dei Pigmenti Compositi, a componente organica e inorganica (TiO2, Sio2, Al2o3). Come responsabile scientifico delle ricerche commissionate da Ausimont, nell’ambito del Progetto “Pigmenti Speciali”, finalizzate all’ottenimento di prodotti atossici, sostitutivi dei pigmenti inorganici a base di Cromo, Cadmio, tossici, è stato coordinatore di ricerca, e capo progetto.
Nel 1983, nell’ambito del dipartimento Prodotti Fluorurati, e della Chimica del Fluoro si è occupato di organizzazione e costituzione di laboratori idonei per le nuove ricerche, su Commissione Montefluos, ha curato la formazione delle nuove competenze e coordinato l’attività di ricercatori

Nel 1984 ho conseguito Post doctoral stage presso presso il Florinated Compound Department ( Prof. R.E.Banks) alla University of Manchester Institute of Science and Tecnology ( UMIST) acquisendo competenze relative alla organizzazione di ricerche sui prodotti fluorurati e nell’ambito della ricerca su Terafluoro- 4- Nitroso Pyrydine pubblicata su J.Fluor. Chem.
Ha seguito inoltre un corso presso la Aston University of Birmingham su “ Selection and Evaluation of Research Project” ( Prof. A.Y.Bridgwater)
Nel 1985/86 è stato responsabile scientifico nell’ambito del Dipartimento Prodotti Fluorurati ed ha svolto numerosi incarichi (Capo Progetto del PGT Nuovi Prodotti Fluorurati nell’ambito dei Progetti Strategici dell’Istituto Guido Donrgani (IGD); Fluorurazioni Selettive di Substrati Organici; Fluorurazione Superficiale dei Polimeri; Collaborazione con la Direzione IGD alla costituzione di una Unità di Ricerca della Montefluos, presso IGD)
Nel 1987 è passato alle dipendenze della Montefluos con nomina a Responsabile Operativo della Unità di Ricerca Avanzata del Fluoro costituita presso IGD; la posizione dipende dalla Funzione Ricerche  della Divisione Prodotti Fluorurati, della Società Ausimont (la posizione prevedeva l’elaborazione di budget e la gestione del centro di costo, il coordinamento dell’attività di ricerca di laureati e tecnici che operano in 4 laboratori, la promozione e coordinamento di collaborazioni scientifiche con Università italiane e straniere e con  Unità di ricerca delle Società operative della Ferruzzi-Monedison ospitate in IGD - Himont, Farmitalia, Agrimont, Fertec, Acna, Keramont; Sidis – il presidio delle competenze di interesse strategico e numerose ricerche di frontiera, nuove strutture monomeriche e polimeriche, nuove metodologie e processi di preparazione, nuove tecnologie; la valutazione tecnico-economica dei risultati ed infine la definizione di proposte  di sviluppo per il Centro Ricerche e Sviluppo della Società)
Nel 1989 è passato alla Funzione “ New Business Group” della Società occupandosi di Marketing Strategico, definizione nuovi PGT di sviluppo, individuazione di nuove opportunità di mercato

E’ autore di numerosi studi, brevetti e pubblicazioni, recensiti nella letteratura internazionale ( vedi Chemical Abstract e link successivi)

Nel 1990, dopo l’interruzione della carriera di ricercatore chimico, è diventato  docente presso l’Istituto San Carlo  nell’Istituto Giuridico Aziendale e del Istituto per Geometri, di Arona

Dal 1991 al 1999 è stato docente di Chimica Generale e Organica con incarico annuale presso l’ITIS  L. da Vinci di Borgomanero ottenendo l’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 2001 e conferimento della Cattedra di Chimica Generale e Scienza dei Materiali da Costruzione presso l’Istituto Tecnico per Geometri G. Nervi di Novara

Dal 2001 al 2007 ha ottenuto la Cattedra di Chimica Organica e di Fermentazioni Chimiche del triennio di specializzazione presso l’ITIS L. da Vinci di Borgomanero

Da sempre impegnato nella lotta politica, è stato attivista nei movimenti giovanili del ’68 poi in Lotta Continua e fondatore della rete dei comitati precari della scuola.
Come primo Presidente fondatore dei Comitati Insegnanti Precari associazione Nazionale (CIP-AN) dal 1997 al 2000 e ispiratore e coautore della Piattaforma Nazionale Unitaria (PNU), ha coordinato la nascita dei CIP-AN in numerose province, organizzato una sottoscrizione nazionale per rompere il silenzio assordante degli organi di informazione, pubblicando, a pagamento sul Corriere della Sera, una mezza pagina  sulla condizione dei docenti precari  e le linee essenziali della PNU.
Ha inoltre organizzato a suo sostegno la raccolta di 50.000 firme di docenti precari e di ruolo nelle scuole italiane, consegnate ai Presidenti di Camera e Senato, la mobilitazione autonoma dei docenti precari che i CIP-AN rappresentano a livello istituzionale, presso il Ministero della Pubblica Istruzione e le Commissioni Istruzione e Cultura di Camera e Senato; ha proposto e attuato coi membri del Direttivo Nazionale lo sciopero della fame di 12 giorni in Piazza Montecitorio che, dopo una mobilitazione ininterrotta, ha portato al riconoscimento ufficiale della professionalità docente acquisita in servizio, la bandiera dei CIP, nella legge 124 che prevede i Corsi Abilitanti, con l’immissione in ruolo negli anni successivi di circa 1000.000 docenti precari.
Come docente di ruolo ha steso un documento contro la cosiddetta “Riforma Moratti”, approvato dal Collegio Docenti dell’ITIS di Borgomanero, promuovendo un coordinamento tra scuole rappresentate dai rispettivi collegi dei docenti; ha attuato scioperi della fame, di cui l’ultimo di 10 giorni fino alla fine dell’anno scolastico, rimanendo in servizio e dormendo in istituto, ricevendo la solidarietà di sindaci, assessori alla cultura, collegi docenti, sindacati di base e colleghi da tutto il paese.
Dopo il termine della carriera scolastica, ha deciso di espatriare per motivi politici. Il suo libro “Una vita contro” è in attesa di pubblicazione.



PER UN MILIONE DI DOLLARI VENDO SEGRETI MONTEDISON (in: Repubblica):

CHE SPIONI I BRAMBILLA (in: Corriere della Sera)

SCIOPERO DELLA FAME (in. Repubblica)



MONTEDISON CHEMIST BUSTED IN TRADE SECRET SCAM  (in: American Chemical Society)


 

ESPIONNAGE: UN IMBROGLIO A LA MILANAISE (in: Le soir)




Inventore o co-inventore di numerosi brevetti chimici:


























Nessun commento:

Posta un commento

Se volete scrivere le vostre opinioni inviatele al seguente indirizzo email: antonio441@hotmail.it